italy

Check other recent calls and fellowships.      

Keep updated on Twitter and Facebook.


italy COSA

 

“L’Impresa Culturale nel Mediterraneo” Procida Summer School – XIII Edizione.

QUANDO E DOVE

Procida, Conservatorio delle Orfane, 29 settembre-3 ottobre 2018.

TEMA

Novecento Mediterraneo è la formula con la quale la XIII edizione della Summer School di Procida “L’Impresa culturale nel Mediterraneo”, vuol parlare di un frammento, rilevante, di questo secolo fin troppo lungo o fin troppo breve. Sulla scena sono gli anni Venti e Trenta del XX secolo. Anni tra due guerre terribili e forse per questo melanconici, allarmati, pieni di sentimenti opprimenti. Ma per questo anche ricchi di vitalità, di desiderio di novità, di speranza che quello che sembra destinato ad accadere potrà non accadere. E questo è tanto più vero se si guarda al Mediterraneo, che in quei due decenni è attraversato da una diffusa attesa di una nuova Koiné, un’ansia fondatrice di una nuova comunità, quasi che esso, con quel suo lunghissimo passato, possa esorcizzare gli spiriti che l’assai più giovane Europa degli Imperi e delle Nazioni ha evocato e di cui rischia ora di cadere vittima.

Sono gli anni del “sogno mediterraneo”, come lo ha chiamato Émile Temime in un suo libro indimenticabile. Al quale concorrono scrittori e poeti, pittori, architetti, musicisti, che trovano nei colori, nelle luci, nelle antropologie dello spazio mediterraneo, ragione di immaginare che gli uomini possano capirsi tra loro al di là di tutte le ferite che si sono reciprocamente inferte, persino quelle della violenza coloniale. Anche gli storici vi partecipano. È questo il clima nel quale Fernand Braudel pensa e prepara il suo capolavoro. Ma sono anche gli anni di Pirenne e di Pietro Silva, nel cui Mediterraneo si riflettono tutte le ambiguità della cultura italiana durante il fascismo.

In questa chiave, la XIII edizione della Summer School – che si svolge presso l’antico Conservatorio delle Orfane, nella suggestiva cornice della Terra Murata di Procida – vuole offrire una serie di lezioni su aspetti diversi e apparentemente eterogenei di questo “Novecento”: la riflessione storica e antropologica, senza dubbio, ma anche le voci diverse e spesso discordanti di scrittori che appartengono al mondo arabo e a quello balcanico, così come alla Spagna e alla Francia. E poi le suggestioni che vengono dalle sperimentazioni artistiche e dalle architetture.

Lezioni, dunque, che sono in realtà riflessioni aperte e, ancor più, dialoghi dove la tradizionale formula si arricchirà della sperimentazione di due interventi per ogni sessione, su temi al contempo contigui e solo in parte distanti. Il tutto affidandosi, come sempre, a studiosi internazionali di grande esperienza, che sono anche preziosi interlocutori per le discussioni, animate dagli studenti, che consueto accompagnano ciascun incontro.

SCADENZA E CANDIDATURA

Alla Summer School, che si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre 2018 presso il Conservatorio delle Orfane di Procida, sede della Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, potranno partecipare coloro i quali si troveranno nella seguente condizione:

– Dottori di ricerca e dottorandi;

– Laureati e studenti dei corsi di Laurea specialistica/magistrale;

– Laureati vecchio ordinamento (laurea quadriennale).

La partecipazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato, a quanti avranno frequentato l’85% delle attività, un attestato di partecipazione. Agli iscritti al corso di Dottorato in Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, che avranno ugualmente preso parte all’85% delle attività in programma, sarà data la possibilità di ottenere il conferimento di crediti TRE crediti formativi. Per gli iscritti all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, inoltre, la partecipazione alla Summer school potrà essere valutata ai fini del conferimento dei crediti relativi alle altre attività formative, ma a giudizio esclusivo dei competenti responsabili di ciascun Corso di Laurea.

Le domande di partecipazione, complete di Curriculum Vitae, redatte utilizzando l’apposito modulo (Allegato 1), dovranno essere compilate, firmate in originale ed inviate – entro e non oltre il 14 settembre 2018 – all’Ufficio Didattica del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Progetti e Finanziamenti via e-mail agli indirizzi: disus.didattica@unior.it e summerprocida@gmail.com

Per eventuali ulteriori informazioni sarà possibile contattare l’ufficio al numero: 081.69.09.504 (oppure 505/506/508). L’elenco completo dei partecipanti sarà pubblicato sul sito internet dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (www.unior.it) entro il 18 settembre 2018.


What we do || Who we are || Join AIR project.14/09/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s