italy

Check other recent calls and fellowships.            Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

Call for papers della conferenza “rethinking wellbeing” organizzata da Rethinking Economics è un network formato da studenti e accademici, il cui scopo primario è quello di diffondere la conoscenza dell’economia nella sua complessità e pluralità, anche attraverso lo sviluppo di un pensiero critico verso la stessa.

QUANDO E DOVE

Firenze (IT), 10-11 ottobre 2018.

TEMA

Ad oggi il PIL è generalmente utilizzato a livello nazionale e internazionale come indicatore dei livelli di benessere di varie nazioni. Tuttavia, da tempo si è cominciato a sottolineare come il PIL sia in realtà un Prodotto Ingannevole Lordo, il quale non misura il effettivamente il livello di benessere dei paesi, ma solo il loro andamento economico. Come sezione locale di Rethinking Economics, pensiamo che sia di vitale importanza il favorire un dibattito aperto e critico su questo specifico tema, così da favorire il ripensamento di una variabile fondamentale che risulta essere limitata nella rappresentazione della realtà, con conseguenti effetti negativi nell’articolazione di opportune politiche socio-economiche per il raggiungimento di un futuro migliore.
Questo filone di pensiero si inserisce dunque nella corrente che prende le mosse dai lavori di Amartya Sen e Martha Nussbaum e che ha portato allaformazione di indicatori alternativi quali, ad esempio, Gross National Happiness (1970), Human Development Index (1990) e l’Indice di Benessere Equo e Sostenibile (2013).
Il dibattito sarà di tipo generico, aperto sia alla revisione e alla critica di alternative già esistenti (FIL, GPI, BLI etc.) che alla presentazione di idee e visioni nuove.
Questa conferenza assume ancora più valore in quanto si svolge all’interno dell’Università degli Studi di Firenze, un polo rinomato per quanto riguarda un approccio alternativo alle visioni dello sviluppo economico.
Inoltre, UNIFI si presenta come un polo dinamico, in connessione con diversi centri di ricerca in ambito di sviluppo economico e teorie della crescita.
Per questo, riteniamo che sia un ambiente molto favorevole alla creazione di riflessioni critiche e idee innovative sui temi in oggetto.

SCADENZA E CANDIDATURA

Scadenza presentazione Abstract e Paper: 20 Agosto 2018. Il Paper dovrà avere un’estensione tra le 2000 e le 3000 parole, Abstract e Bibliografia esclusa. L’Abstract relativo dovrà avere una lunghezza tra le 200 e le 300 parole e identificare 4 Keyword JEL.
Tutti gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana ed essere inviati all’indirizzo email rethinkingfirenze@gmail.com, in formato pdf, entro la data di scadenza, pena l’esclusione dalla partecipazione.

Borse di studio: Saranno previste n. 2 borsa di euro 75 per la copertura delle spese di trasporto e alloggio per n. 2 studenti di Laurea Magistrale che verranno selezionati per la partecipazione alla Conferenza.
Opportunità di pubblicazione: Una selezione dei Paper verranno pubblicati in un Proceeding che sarà distribuito tramite la Pagina Nazionale e Locale di Rethinking Economics.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Picture of Bob Kennedy from here.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s