italy

Check other recent calls and fellowships.         

Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

Viene bandita la 4/a edizione del “Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway” con cui l’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale, con il patrocinio della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, intende promuovere la scrittura e la sua originalità, oltre a incentivare e stimolare la passione per la professione giornalistica degli allievi delle Scuole di Giornalismo e dei Master in Giornalismo, nonché degli studenti delle Università, cioè i destinatari del bando di concorso.

TEMA

Il premio giornalistico, che non è finalizzato all’assegnazione di incarichi professionali, prevede che al vincitore venga assegnata la somma di euro 1.000,00 (mille/00). Il nome del premio “Papa” richiama il soprannome affibbiato a Ernest Miller Hemingway dall’amico Gerald Murphy. Il premio rientra nel programma culturale del festival dedicato a Hemingway e denominato “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” che, dal 16 al 22 luglio 2018, si svolgeranno a Caorle (Venezia) in partnership con la Città di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto.

Obiettivo del premio è valorizzare giovani che desiderano intraprendere la professione giornalistica o aspiranti scrittori. Il “Premio Papa” ha per oggetto l’intenso e duraturo rapporto di Ernest Miller Hemingway con il Veneto, nonché la valorizzazione degli scritti del giornalista e scrittore statunitense ispirati dalle terre venete e diventati patrimoni dell’umanità. Le proposte concorsuali, caratterizzate da un taglio giornalistico, devono puntare a valorizzare il rapporto di “Papa” con i luoghi veneti che hanno nutrito la sua immaginazione di scrittore.

SCADENZA E CANDIDATURA

La partecipazione al concorso è gratuita ed è consentita, a titolo individuale e non in forma di gruppo, esclusivamente agli allievi delle Scuole di Giornalismo e dei Master in Giornalismo, agli studenti delle Università, nonché a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o magistrale negli anni accademici 2016-2017 / 2017-2018.

Ogni partecipante potrà presentare un’unica proposta. Il candidato sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti della Vitale Onlus e sarà l’unico soggetto con il quale l’Ente promotore e organizzatore intratterrà rapporti.

La partecipazione è in forma anonima e si svolgerà in due fasi: la prima si concluderà con la composizione della graduatoria di merito, mentre la seconda fase si concluderà con la designazione del vincitore del premio. Gli elaborati dovranno pervenire, a pena l’esclusione, senza essere firmati dai concorrenti né recanti segni distintivi, entro le ore 12 del giorno 15 giugno 2018 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, in un plico anonimo, chiuso e sigillato, su cui deve comparire unicamente la scritta:

Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway c/o Studio Legale Giuseppe M. Sacco
via Mestrina, 22
30172 Venezia-Mestre

Tutte le info sul bando.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s