italy


Check other recent calls and fellowships.                            Keep updated on Twitter and Facebook.


COSA

Una borsa di studio finalizzata alla ricerca nell’ambito dell’Osservatorio sulla Democrazia dal titolo: “Trasformazione della democrazia, diseguaglianze e nuove forme di partecipazione”, promossa dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. La borsa è destinata a laureati magistrali, dottorandi, dottori di ricerca o assegnisti di ricerca.

QUANDO E DOVE

Milano. La durata della borsa è di 11 mesi da febbraio 2018 a gennaio 2018 (escluso il mese d’agosto).

TEMA

L’attività di ricerca verte sul trattamento dei contenuti sulla trasformazione delle democrazie contemporanee, sul consolidamento di ordinamenti democratici, nazionali e transnazionali, ben fondati e sulle forme di innovazione politica, sia attraverso l’espansione dello spazio dei diritti civili sia con meccanismi di decisioni collettiva capaci di ridurre il divario tra cittadini e istituzioni.

Continuando la consolidata attività di ricerca e disseminazione culturale, l’Osservatorio sulla Democrazia di Fondazione incoraggia una riflessione sulle principali fratture che, in società vaste, plurali e interconnesse, rafforzano l’impressione di uno scadimento della forma democratica. L’Osservatorio si propone, allora, di discutere e ricostruire le ragioni di questa diffusa insoddisfazione e delle forme che assume in contesti diversi lungo tre cluster tematici – rappresentanza, comunicazione politica e partecipazione – per orientare la discussione pubblica verso un’interpretazione robusta della democrazia, che guarda sia alle esperienze di mobilitazione del Novecento sia alle realtà ed esperienze che caratterizzano il presente. Per questo i filoni di ricerca sono:

  • partecipazione
  • rappresentanza
  • comunicazione

Inoltre è previsto il coinvolgimento nelle altre attività della Fondazione – pubblicazioni, networking, eventi. Verificare il bando con condizioni e modalità precise.

SCADENZA E CANDIDATURA

Deadline: ore 14:00 del 6 febbraio 2018. Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it indicando nell’oggetto “Candidatura: innovazione politica”.


What we do || Who we are || Join AIR project.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s