italy                 


Check more recent opportunities.


italy COSA

bando fondazione feltrinelli documentario

“1968 – 2018: What is left, what is right”. Bando per lo sviluppo di un film-documentario internazionale sostenuto da Fondazione G. Feltrinelli, laF – pay TV del Gruppo Feltrinelli e Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi”. Il progetto si basa sull’archivio della Fondazione Feltrinelli e dei suoi partner istituzionali nazionali e internazionali.

Al progetto vincitore verrà finanziata la scrittura e pre-produzione del film documentario.

TEMA

In che contesto si generano i movimenti di protesta oggi? Quali caratteristiche comuni presentano? Su quali piani essi provocano cambiamenti sociali significativi? In quale modo da raccontarli?

Il ‘68 è uno dei più significativi movimenti di protesta internazionali, ha rappresentato un elemento di cesura e trasformazione delle società, delle culture politiche, dei costumi, dell’immaginario collettivo, dei linguaggi e delle forme espressive.

Il cinquantenario da quella data cade in anni in cui le forme di ribellione stanno attraversando profondi mutamenti a causa della rivoluzione digitale e delle trasformazioni sociali ed economiche in atto.

L’indignazione è indispensabile ma non è sufficiente, diceva Jean Paul Sartre. E continuava: è importante ritrovarsi, unire le proprie insoddisfazioni e provare a mettere insieme l’intelligenza di ciascuno per ritrovare le ragioni che spiegano perché improvvisamente le persone si diano appuntamento in un luogo. Che sia una piazza, un incrocio, il proprio luogo di lavoro, un parco o, quando si è in clandestinità, anche una casa o un luogo anonimo, per dire prima di tutto a se stessi che non si è soli.
La ribellione non è una condizione che indica un progetto, ma un’emozione. È un atto che vuole prima di tutto sottolineare una condivisione. Per questo sono importanti i luoghi, ma anche i volti, gli sguardi, le parole che si dicono, il senso di comunità che si crea.

SCADENZA E CANDIDATURA

25 settembre 2017. I progetti firmati dai partecipanti, inclusi i rappresentanti legali della società di produzione, devono essere ricevuti entro le ore 12:00 del 25 settembre 2017. Qui il bando completo con tutte le informazioni su come inviare il progetto.


  WHAT
1968 – 2018: What is left, what is right”. Call for creation of an international documentary-movie supported by Fondazione G. Feltrinelli, LaF and Associazione DIG (Documentari Inchieste Giornalismi.
The call is addressed to authors, film-makers, video journalists and reporters who investigate through the camera current social, economic, environmental and political issues, with the aim to create a documentary -movie and to distribute it in the Italian and international television market. In order to write and pre-produce the documentary-movie, the winner project will make use of Fondazione Feltrinelli’s archive documents, and rely on Fondazione Feltrinelli’s international network, such as scholars, researchers, leading influencer and experts, that could be involved in order to develop original contents.
TOPICS
Under which circumstances protest movements arise today? Which are their common features? On what level they cause relevant social changes? How do they depict themselves and how it is possible to describe them?
Starting from the anniversary, we want to propose a narration and a reflection on today’s protest movements in order to raise questions and investigation paths of various kind. The fiftieth anniversary of one among the most significant protest movements in recent history, the 1968, occurs in years in which the forms of protest, due to the so- called digital revolution and to social and economic transformations that are underway, are going through deep changes. 1968’s protest movements represented an element of discontinuity and transformation for societies, in terms of political cultures, way of life, collective imaginary, languages and expressive forms.
DEADLINE/APPLICATION

25th september 2017 at noon.  The participation to this call is free of charge. Check how to apply/requirements on the full call.


What we do || Who we are || Join AIR project.
Photo by Jakob Owens on Unsplash

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s