READ: our 1st AIR check-up and next steps.


Cosa: Bando per assegno di ricerca di tipo B della durata di 16 mesi in SPS/04 presso il Dipartimento di Scienze Umani e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Competenze specifiche richieste:

  • Conoscenza inglese, francese, arabo;
  • Politica comparata nel mondo arabo;
  • Sicurezza regionale in Medio Oriente e Nord Africa.

Quando/dove: Napoli

Temi: Il titolare dell ‘assegno ha il compito di portare a termine lo studio avviato dal precedente assegnista e pertanto si concentrerà su due aspetti della politica nella regione mena: a livello di politica interna attenzione sarà posta sulle politiche di protesta in Tunisia, Marocco e Oman dal 2011 ad oggi, e contemporaneamente si concentrerà sulla dimensione della sicurezza regionale con particolare attenzione al ruolo del Golfo rispetto al Nord Africa. Per il primo aspetto, l’assegnista svolgerà anche delle missioni di ricerca sul campo, per raccogliere dati, svolgere interviste in profondità e organizzare focus groups, ove possibile. Il titolare dell’assegno di ricerca sarà responsabile dell’organizzazione di diversi eventi previsti all’interno del progetto, sia in fase di kickoff che di disseminazione dei risultati.

Come proporsi/deadline: La domanda, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato al bando (allegato n. I) e di cui costituisce parte integrante, firmata di proprio pugno dal candidato, corredata della documentazione richiesta, deve essere indirizzata alla Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – Ufficio Risorse Umane per la Didattica e la Ricerca – Via Nuova Marina, 59 – Palazzo del Mediterraneo – 80133 Napoli.

Tutta la documentazione dovrà pervenire – a pena di esclusione dal concorso – entro 30 giorni a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando all’ Albo Ufficiale dell’ Ateneo. Nel caso in cui la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo utile.
La documentazione dovrà essere inoltrata all’indirizzo sopra specificato, secondo una delle modalità di seguito indicate:

  • mediante consegna “a mano”. In tal caso si rende noto che l’Ufficio Risorse Umane per la Didattica e la Ricerca è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, ovvero nei giorni di giovedì dalle ore 15:00 alle 16:00. La consegna a mezzo corriere equivale a consegna a mano.
  • mediante spedizione a mezzo Posta – esclusivamente con raccomandata AR. In tal caso farà fede la data e il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s